CARATTERE: 

Carattere Piccolo Carattere Medio Carattere Grande


  

 

 O.S.L.

Albo Pretorio

Amministrazione Trasparente

Calcolo IUC

IMU 2017

Altri Immobili
(categorieA,C02,C06,C07)
10,60 ‰
Aree Fabbricabili
10,60 ‰

Letture Servizio Idrico Integrato

Sportello Unico per le Attività Produttive

Moduli unificati per l'edilizia

Gli indirizzi PEC del Comune

Fatturazione Elettronica
Prevenzione Oncologica Gratuita (Screening)


AREA RISERVATA

Accesso alla Posta Elettronica 

Accesso Posta Certificata

Accesso alla Firma Digitale


 



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Titolo

Titolo

RACCOLTA DIFFERENZIATA

 CLICCA PER ACCEDERE ...

 

DIFF

NEWS DAL COMUNE

Cari concittadini,

Grazie

 

il 29 luglio 2013 in questo Comune è stato completato il ciclo della raccolta differenziata, con la raccolta di tutte le frazioni (umido, plastica, vetro, carta e indifferenziata).

Il dato emerso per il mese di agosto è il raggiungimento di un buon risultato: 60%!

Tale risultato considerato il primo mese dall’avvio, è frutto di un grande lavoro di squadra ottenuto, per la buona programmazione dall’’Amministrazione, per l’impegno straordinario dei nostri operatori ecologici e soprattutto per merito della vostra preziosa collaborazione.

Avviare la raccolta differenziata porta a porta spinta (il 29 luglio) eliminando completamente i cassonetti stradali, in un periodo (mese di agosto) in cui nel territorio di Cropani dimorano oltre 15.000 persone, poteva apparire una operazione ardua di cui però avevamo valutato tutti i rischi.

Ero consapevole delle difficoltà ma altrettanto convinto, per i motivi che di seguito esporrò, che era necessario dar corso a questa rivoluzione ambientale/culturale indispensabile:

  I.          preoccupazione che la discarica di Alli avesse degli imprevisti come l’estate scorsa o, ancor peggio, come quest’inverno con le conseguenze che tutti abbiamo già sperimentato;

II.          eliminare i cassonetti stradali da luoghi fonte di cattivi odori e impatto visivo negativo come viale Venezia, villaggio Carrao, Lungomare, luoghi di maggior concentrazione abitativa;

III.          dare un messaggio forte di cambiamento a tutti i turisti che vengono nel nostro territorio per incentivarli a ritornare, nonostante un mare non sempre all’altezza;

IV.          utilizzare gli stessi turisti che già provengono da città dove da anni effettuano la raccolta differenziata come testimoni della bontà del sistema di raccolta

So che abbiamo arrecato qualche disagio e che non tutto è stato calibrato per come si doveva (ad esempio il ritiro della plastica una volta a settimana) ma sono altrettanto soddisfatto di aver contribuito a migliorare l’immagine di un paese pulito, mentre altri comuni in Calabria soffrono ancora per la spazzatura.

E se qualche busta è stata fuori posto voglio ricordare che ogni giorno ne abbiamo ritirato 3.500, così come abbiamo svuotato 3.500 mastelli.

Le opinioni raccolte sono quasi tutte positive, segno che accanto all’obiettivo del 60% abbiamo colto anche la soddisfazione di tanti che vivono a Cropani o che abbiamo ospitato in questo mese di agosto.

I dati sono già pubblicati sul sito dell’ente: a fronte di 386 TON di indifferenziata (RSU) conferiti in discarica nel 2010, quest’anno ne abbiamo conferito appena 160 TON, il resto è stato conferito presso le diverse piattaforme (vetro, plastica, carta) o impianti di compostaggio (umido).

Nei prossimi giorni pubblicheremo il nuovo calendario e attiveremo dei progetti insieme alle nostre scuole, con l’obiettivo di consolidare e migliorare il servizio di raccolta.

Sono certo che questo sia stato un passo fondamentale nell’approccio al miglioramento dell’ambiente nel nostro comune e che sarà l’inizio di un percorso virtuoso nel miglioramento delle abitudini di ciascuno di noi.

 

Cropani, 6 settembre 2013

Il Sindaco

(Dott. Bruno Colosimo)

indietro

   

Comune di Cropani

Comune di Cropani

Via P. Giovanni Fiore - Cap 88051

Telefono: 0961 965714 - Fax 0961 965742

C. F. / P. IVA 00304310790

E-mail protocollo@comune.cropani.cz.it - PEC protocollo.cropani.cz@asmepec.it

 

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.213 secondi
Powered by Asmenet Calabria