CARATTERE: 

Carattere Piccolo Carattere Medio Carattere Grande


  

Titolo

Titolo



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Gastronomia

Per quanto riguarda le tradizioni gastronomiche non possono non segnalarsi i prodotti agroalimentari. La trasformazione e conservazione dei prodotti agricoli tipici dell’area creano degli appuntamenti fissi e dei veri e propri riti durante l’anno:

- in autunno la produzione dell’olio, la raccolta e l’essiccazione delle castagne, la raccolta dei funghi;

- in inverno, e in particolare nel periodo natalizio, la macellazione del maiale (con produzione di insaccati, sanguinaccio, cigoli o resimugli, gelatina, frittole, ecc.) e la produzione di tante varietà di dolci tipici (pittanchiuse, crespelle, pignolate, ecc.)

- in primavera e nel periodo pasquale la tradizione locale prevede la macellazione di agnelli e dolci pasquali, il più noto dei quali è la cuzzupa con le uova alla quale sono collegati riti di dono tra i fidanzati. -

Infine in estate le produzioni tipiche prevedono marmellate, liquori tipici come la “cetratella” e il liquore di limetta, la raccolta dell’origano, le conserve di pomodoro. La dieta popolare si basa, durante tutto l’anno, sui prodotti derivati dalla farina (pane di grano, pasta fresca “mparrettati” e “covatelli”), sui derivati del latte di pecora (ricotte, pecorino, juncata, ecc.) oltre che sui piatti poveri realizzati con legumi e cereali. Tutta questa grande varietà di prodotti tipici dà vita a tante sagre paesane che animano i contesti rurali durante tutto l’anno.

   

Comune di Cropani

Comune di Cropani

Via P. Giovanni Fiore - Cap 88051

Telefono: 0961 965714 - Fax 0961 965742

C. F. / P. IVA 00304310790

E-mail protocollo@comune.cropani.cz.it - PEC protocollo.cropani.cz@asmepec.it

 

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.113 secondi
Powered by Asmenet Calabria